Ciao a tutti!
Come avete visto sui social, in particolare nelle storie di Instagram di questi giorni, abbiamo fatto il bagnetto sia a Luli sia ad Aaron. Oggi affronteremo quindi il discorso bagnetto, stando su un argomento più leggero, che può essere utile a tutti. Abbiamo pensato di farvi trovare dei piccoli consigli utili che abbiamo appreso negli anni per chi fa il bagno al cane “fai-da-te” :
- Sicuramente il primo punto a cui fare attenzione è lo stato di salute del nostro cane. Se ad esempio soffre di dermatiti o forfora canina ci vorrà uno shampoo apposta (oltre ovviamente ad indagarne la causa con un dermatologo).
- Scegliere sempre e solo prodotti per cani. Mai utilizzare shampoo o saponi per uso umano perché noi abbiamo un pH della pelle diverso rispetto a quello dei nostri amici a quattro zampe, rischieremo quindi di irritare la cute, provocare reazioni fastidiose come prurito e piccole dermatiti.
- Asciugare molto bene dopo il bagnetto. Questo perché, soprattutto su cani anziani, può portare (o aggravare) problemi alle ossa. Quindi è importantissimo asciugare bene la cute e il pelo del cane. Noi ci serviamo di asciugamani e phon.
- Non esagerare con i bagnetti. Noi generalmente li facciamo ogni 3/4 mesi (dipende ovviamente da quanto è sporco il cane), questo perché i cani producono un film protettivo sulla pelle che li isola dal caldo e dal freddo: è una vera e propria protezione naturale. Con il bagnetto noi andremo a toglierla e, facendolo spesso, non avrà tempo di rigenerarsi.
- Se è inverno optare per un posto in cui sia la disponibilità di acqua calda o tiepida. Un improvviso passaggio fra caldo e freddo può portare disagi anche per il nostro cane.
Ci sarebbero altri approfondimenti da fare, soprattutto sul discorso salute della pelle, ma non siamo né toelettatori né dermatologi e lasciamo la parola a chi ne sa più di noi. Questi sono gli accorgimenti principali a cui noi abbiamo posto più attenzione negli anni, secondo la nostra personale esperienza. Ci raccomandiamo di fare attenzione se portate i cani nei centri di lavaggio self service alla corretta igienizzazione delle vasche (non sempre viene fatta), questo perché se il cane precedente aveva una malattia trasmissibile può prenderla anche il vostro peloso.
Quali sono gli accorgimenti che adottate quando fate il bagnetto ai vostri pelosi? ✨
Fatecelo sapere nei commenti o sui social

Lascia un commento