5 svantaggi che hanno tutti i proprietari di cani maschi

Ciao a tutti!
Benvenuti nel secondo articolo delle pillole sui cani fatte apposta per noi proprietari. Oggi vi parleremo dei cinque svantaggi che hanno tutti i proprietari di cani maschi, se volete vedere anche i 5 vantaggi potete trovarli QUI.

  1. Molte più pipì e su superfici improbabile per via del fatto che alzino la zampetta. Sono più predisposti a marcare il territorio e, quando lo fanno, alzano la zampa quindi è fondamentale insegnare al cane dove può fare pipì, altrimenti vi troverete un odore sgradevole in tutta la casa.
  2. Spesso si hanno più problemi con cani dello stesso sesso (ovviamente dipende dagli esemplari). Come ne abbiamo parlato nell’articolo dei “vantaggi”, ovviamente può diventare un grosso problema comportamentale se non sono seguiti fin da cuccioli, soprattutto su alcune razze.
  3. Secondo recenti studi scientifici una castrazione troppo prematura può portare al tumore alla prostata. Ascoltate sempre il parere del vostro veterinario e castrate solo in caso di necessità.
  4. Sporcano di più rispetto alle femmine. Non se ne parla molto, ma producono secrezioni dal pene di colore giallognolo. La quantità dipende dall’esemplare, ma ovviamente questo comporta, soprattutto se vive in casa, una pulizia più frequente. Le secrezioni sono quotidiane e 365 giorni all’anno.
  5. C’è probabilità di monta, a seconda dell’esemplare. Molti esemplari vi porteranno a vivere momenti imbarazzanti, in cui potrebbero montare un ospite o un oggetto che troveranno particolarmente interessante.

Vi ritrovate con queste caratteristiche? Avete notato altri svantaggi? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure sui social!

*come al solito vi stiamo fornendo info generiche, molte caratteristiche dipendono dall’esemplare. Per decisioni importanti, come la castrazione, rivolgetevi sempre ad un medico veterinario.

Lascia un commento