5 vantaggi che hanno tutti i proprietari di cani maschi

Ciao a tutti!
Oggi abbiamo pensato di lanciare il primo di una serie di articoli molto “snelli”, quindi con poche, ma chiare, informazioni e curiosità per tutti noi proprietari di cani. Inauguriamo questa rubrica con i 5 vantaggi che hanno tutti i proprietari di cani maschi:

Garu, 2015
  1. Niente calore. Il maschio, come saprete, non va in calore, quindi niente perdite di sangue. Quindi meno problemi per la gestione sotto l’aspetto “logistico” di questo particolare periodo che invece hanno tutte le femmine.
  2. Sono di solito più mammoni. Nonostante siano fisicamente più forti ed imponenti (oltre che alti e pesanti), cercano molto la protezione e coccole infinite. Le femmine che abbiamo avuto (seppur coccolone, sia chiaro) sono sempre state più indipendenti e autosufficienti rispetto ai maschietti. Ovviamente dipende sempre da esemplare ad esemplare, ma stiamo facendo un discorso molto “generico”.
  3. Rispetto alle femmine, è meno probabile la necessità di castrare, quindi salvo casi eccezionali si può evitare l’intervento. Ovviamente per le femmine, in quanto eviterebbe possibili gravidanze, si fa più spesso l’intervento di sterilizzazione. Nei maschi di solito si fa per problemi di salute o comportamentali (ma anche qui dipende da esemplare ad esemplare).
  4. Eventuale intervento di castrazione risulta essere più economico rispetto alla femmina. Ebbene sì, per l’intervento tra maschio e femmina c’è differenza di prezzo, sapete perché? Beh, banalmente l’organo genitale maschile è ben visibile, quindi è più facile intervenire; per le femmine bisogna fare un intervento più complicato in quanto l’organo genitale non è esposto, ma interno all’animale. Tutto questo ovviamente salvo complicazioni o eccezioni, stiamo parlando sempre in termini generici.
  5. Una castrazione precoce (prima dello sviluppo sessuale del cane) può limitare i problemi comportamentali con esemplari dello stesso sesso (attenzione: non sempre, dipende sempre dall’esemplare). Spesso si dice che i maschi hanno più problemi – rispetto alle femmine – ad avere problemi comportamentali con individui dello stesso sesso. La castrazione prima dello sviluppo sessuale potrebbe aiutare in tal senso.

Vi ritrovate con queste caratteristiche? Ne avete notate altre preponderanti? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure sui social!

*per la castrazione affidatevi sempre ad un parere di un medico veterinario. Verranno specificate altre info (sempre generiche) nell’articolo sugli svantaggi.

Lascia un commento